Come richiedere un prestito personale ed essere certi di ottenerlo

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

 

I documenti strettamente necessari e quelli aggiuntivi da presentare in banca

Come richiedere un prestito personale: presentarsi in banca con tutti i documenti del caso è un ottimo modo di cominciare.

Requisiti minimi per ottenere un prestito personale

Partendo dall’assunto che tutti gli istituti di credito hanno diversi parametri di valutazione attraverso cui determinare l’affidabilità di un richiedente, esistono alcune indicazioni di massima valide per la maggior parte di essi.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Il richiedente ideale di un prestito personale deve avere tra i 18 e i 70 anni e deve necessariamente disporre di una certa capacità di rimborso. Al fine di calcolare questo parametro si prendono in considerazioni diversi dati, tra i quali gli introiti mensili dell’individuo e le spese fisse a cui è tenuto a far fronte. La capacità di rimborso deve essere necessariamente esibita attraverso la busta paga (se a richiedere il prestito personale è un lavoratore dipendente) oppure la dichiarazione dei redditi (nel caso di un libero professionista). I pensionati potrebbero aspirare al prestito personale esibendo il cedolino della pensione.

Nel caso in cui la capacità di rimborso del richiedente fosse ritenuta non soddisfacente l’istituto di credito provvederà a mettere in atto misure di garanzia. Sarà ad esempio chiesta la presenza di un fideiussore che si faccia carico legale e finanziario del rimborso oppure si potrebbe proporre al richiedente la sottoscrizione di una polizza assicurativa che copra almeno i rischi di morte e di perdita del lavoro.

Come richiedere un prestito personale?

Se si è ragionevolmente certi di poter assicurare una certa capacità di rimborso, sarà necessario quindi recarsi presso l’istituto bancario prescelto con la busta paga e il Cud o la dichiarazione dei redditi, un documento valido di identità e il proprio codice fiscale. Se fossero già in corso finanziamenti da altri istituti bancari sarà necessario presentare anche la documentazione relativa.
Come requisisti aggiuntivi per l’accettazione della richiesta potrebbe essere necessario essere titolari di un conto corrente, quindi potrebbe essere utile portare con sé anche i dati ad esso relativo.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

certificato_unicasim

            <i></i> ultimo aggiornamento: 05-04-2017 
            <p><i></i> <a href="https://newsmondo.it/author/olga-luce/">Guide News Mondo</a> </p>

Source

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: