Ripartire con il microcredito

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

 


microcredito-donnaRiparti da te, il microcredito per le donne italiane

Lanciato a settembre dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con l’Ente nazionale microcredito (ENM), il progetto Riparti da te  mette a disposizione agevolazioni e prestiti per le donne che vogliono mettersi in proprio. Di fronte alla crisi e alle restrizioni del credito tradizionale il microcredito in Italia sta crescendo a ritmi esponenziali, basta pensare che dal 2010 al 2012 è cresciuto del 250%.

Spesso si tratta di cifre modeste ma utili per far partire una start up o un progetto imprenditoriale. Inoltre, il microcredito a differenza dei prestiti bancari, può essere concesso senza garanzie reali come le ipoteche. La mancanza di un capitale iniziale è, infatti, spesso motivo di rifiuto di finanziamento da parte degli istituti di credito, ma non preclude l’accesso al microcredito.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Sono disponibili finanziamenti da 10 a 25mila euro, sul sito sono disponibili tutte le informazioni per effettuare la richiesta nonché l’elenco di tutti gli enti erogatori presenti sul territorio. Una volta individuato l’ufficio più vicino, l’imprenditrice, o aspirante tale, deve preparare un business plan della sua idea imprenditoriale.

Per i prossimi mesi, l’Ente nazionale microcredito in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Roma, sta studiando un nuovo progetto basato su un fondo di garanzia con capitali propri, risparmiati da altre voci di bilancio, che possa permettere di finanziare nuove imprese nella regione Lazio. Un’ulteriore opportunità per chi volesse mettersi in proprio ma non riesce a reperire i fondi necessari.

Articoli che potrebbero interessarti:

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

  1. Coworking, Cobaby, Community. Piano C
  2. Il noleggio di e-book prende lentamente piede
  3. Ikea punta sullo sharing
  4. (Non) è un paese per vecchi
  5. Il noleggio di libri di testo

Source

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: