Calcolo mutuo con ammortamento italiano + excel

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

 

Calcolo piano di ammortamento all’italiana con rata decrescente + excel

> Piano di ammortamento metodo italiano: come si calcola, cosa significa, quali sono le sue caratteristiche nonchè i suoi vantaggi e svantaggi. L’ammortamento all’italiana è uno dei quattro (4) tipi o sistemi per ammortizzare cioè per suddividere il pagamento in più rate di un finanziamento. Tuttavia, il metodo italiano non è molto utilizzato come sistema per ammortizzare le varie forme di credito, ma, al massimo, quando viene scelto, lo si sceglie prevalentemente nei casi di mutuo: più avanti capiremo la spiegazione di ciò. Caratteristiche dell’ammortamento italiano: anzittutto, a livello contabile, il metodo all’italiana crea una quota capitale costante a fronte della quale deriva una rata decrescente. Mentre, la quota interessi, come per gli altri tipi di ammortamento (eccetto quello americano), è sempre decrescente. Prima di passare al piano di ammortamento mutuo all’italiana sia online che con il file excel, descriviamone i pro ed i contro i quali ci faranno capire perchè quello italiano è un sistema di ammortamento che NON viene presentato direttamente a Noi Utenti-Consumatori ma, se lo vogliamo, dobbiamo essere noi a chiederlo esplicitamente alla banca alla quale ci rivolgiamo.

> Mutuo con ammortamento italiano: vantaggi e svantaggi. Sicuramente, il lato oggettivamente positivo, matematicamente riconosciuto, è quello di far pagare meno interessi rispetto a tutte le altre forme di ammortamento! Ciò è una diretta conseguenza della quota capitale costante… Però, malgrado questo, un mutuo con ammortamento italiano, ancora oggi (2019), NON viene nè presentato, nè, tantomeno, scelto dal richiedente. Perchè? La spiegazione riposa nelle seguenti motivazioni: a parità di tutte le altre condizioni (importo, periodo e tan), la prima rata “all’italiana” (in realtà molte delle prime rate) è dal 10% al 20% superiore, cioè più cara rispetto a quella “francese” (che è costante durante tutto il mutuo). Questo meccanismo di calcolo dell’ammortamento italiano creando le prime rate molto più onerose ha un grosso impatto su quello che è il rapporto rata reddito: in particolare, “danneggia”, cioè svantaggia chi ha redditi non molto alti: la maggior parte degli italiani, per intenderci… In sostanza, solo per il fatto di scegliere un mutuo con ammortamento all’italiana la banca, a parità di tutte le altre condizione, ci finanzierà un 10-20% di mutuo in meno. Per esempio, pensate ad un classico mutuo di 150 mila euro ottenibile al limite delle nostre possibilità col sistema francese. Ebbene, scegliendo quello italiano, non potrebbero finanziarci oltre le 120-130 mila euro… A questo punto è chiaro il maggiore svantaggio di un mutuo all’italiana.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

> Meglio ammortamento italiano o francese? Ovvero ammortamento francese vs italiano: che fare? A nostro parere, il migliore ed imparziale suggerimento che possiamo darCi è il seguente: se la nostra condizione reddituale lo permette, è più conveniente scegliere un mutuo con ammortamento italiano, il quale, ricordiamo, ci farà risparmiare un bel pò di interessi passivi: ad esempio un mutuo di 150 mila euro in 20 anni al 3% ci costa 49.655,14 euro col francese e 45.187,50 all’italiana, quindi abbiamo un risparmio di 4468 euro di interessi passivi… Beh, una sommetta niente male!
> Piano ammortamento italiano con preammortamento: abbiamo implementato questa funzione inserendo la formula di questo tipo di calcolo perchè al di là della scelta del tipo di ammortamento, la quasi totalità dei mutui “parte” con questo tipo di rata. E’ inteso che è un dato facoltativo e che quindi potete ignorarlo. In qualsiasi caso, se volete maggiori informazioni, potete averle su interessi di preammortamento: cosa sono.
> Calcolo ammortamento italiano excel: concludiamo con l’invito, se vi è utile, a scaricare un nostro foglio di piano ammortamento mutuo italiano excel il quale ha una funzione in più rispetto alla sottostante app: vi permette di indicare rate con diversa scadenza quindi non solo mensile: foglio calcolo piano ammortamento italiano excel

Calcolo piano di ammortamento mutuo con metodo italiano

Condividi Su Whatsapp

Source

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: