Come trova applicazione l’ammortamento del mutuo e perché le rate sono importanti

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

 

Il piano di ammortamento del mutuo si rende necessario come misura preventiva e di calcolo per restituire le somme dovute.

Cos’è l’ammortamento del mutuo

Per Piano di Ammortamento si intende il piano di restituzione che dovrà avvenire in maniera graduale, di quel debito scaturito dalla richiesta di mutuo e che subirà una regolamentazione atta al pagamento periodico di singole rate.

Entrando ancor più nello specifico, quando si parla di ammortamento si sta parlando di un prospetto che va ad indicare il periodo totale dell’estinzione del debito attraverso parametri temporali quali:

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

– Mesi

– Trimestri

– Semestri

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

– Anni

Nel prospetto vengono ovviamente anche indicate cifre specifiche inerenti le rate e il numero delle stesse comprensive di interessi etc….

L’importo delle rate è suddiviso in quota capitale e quota interessi come anticipato poco sopra, mentre il debito estinto e il capitale residuo riguardano la parte di capitale che il debitore ancora deve versare.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Le rate del mutuo – la parte più rilevante del processo di ammortamento

Quando si parla di ammortamento la prima cosa da regolare per i mutui sono le rate. Queste rappresentano le singole parti nelle quali trovano riscontro:

  • Il capitale
  • Gli interessi maturandi

e per ammortamento basato sulle rate si intende appunto l’estinzione che avviene gradualmente sia del prestito originario sia dei relativi interessi connessi ad esso.

Le rate come detto hanno delle scadenze concordate che generalmente sono di tipo mensile ma attraverso i piani di ammortamento si possono scegliere e concordare anche rate ulteriori e con scadenze di diverso genere.

In sostanza quindi la rata si compone di due elementi sostanziali:

– Restituzione del capitale ricevuto

– Pagamento degli interessi maturati

All’inizio si pagano maggiormente gli interessi e progressivamente l’ammontare del capitale da restituire come è ovvio che sia, va diminuendo, e questa componente come quota aumenta dopo la fase del pagamento in rata degli interessi.
certificato_unicasim

            <i></i> ultimo aggiornamento: 06-02-2017 
            <p><i></i> <a href="https://newsmondo.it/author/guide-news-mondo/">Guide News Mondo</a> </p>

Source

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: